Ultima modifica: 30 Marzo 2023

Uno stile particolare: l’affettività attraverso la moda

E’ offerto gratuitamente ai ragazzi delle V classi della Scuola Primaria e a quelli della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, nella mattinata del 4 aprile nella palestra del plesso Sacchetto, di assistere ad una sfilata di moda Turris Eburnea. L’attività mira a far riflettere i giovani, anche attraverso un successivo dibattito che potrà essere proseguito nelle singole classi, sul concetto di bellezza, sull’importanza di non fermarsi a ciò che appare o si vede al primo sguardo, di superare stereotipi e di sviluppare una capacità critica che metta al centro l’accoglienza dell’altro e di sé stessi, accettandosi, e accettando gli altri, per quello che si è.
Da un’attenta osservazione delle problematiche adolescenziali, sempre più precoci, emerge che l’equilibrio psico-affettivo dei ragazzi entra spesso in crisi nella nostra società. In coerenza con il PTOF, sezione “star bene a scuola”, e con gli obiettivi educativi in esso esplicitati, l’iniziativa concorre, con altre che la Scuola mette in campo, a supportare l’autostima degli studenti, la capacità di superare paure legate al timore di non essere accettati e l’importanza di accogliersi per quel che si è. Ciò come ulteriore opportunità che l’Istituto offre ai nostri ragazzi.

Dott.sa Rosa Gionta